Made in Northamptonshire


Solovair è un brand di calzature Made in England, creato dallo storico calzaturificio britannico NPS “Northamptonshire Productive Society” Shoes Ltd.  Fondata nel 1881 all’apice della Rivoluzione Industriale come cooperativa di lavoratori, l’azienda ha mantenuto il suo alto profilo etico e la produzione nella sede originaria a Wellingborough, nel Northamptonshire, cuore storico della più autentica industria manifatturiera inglese.

Solovair è nota per aver brevettato l’esclusiva “Air Cushion Sole” che rende la calzata estremamente confortevole. Un comfort che si unisce alla resistenza e alla durevolezza, grazie alla costruzione interamente risuolabile Goodyear Welt.

Già negli anni ’60 queste qualità tecniche erano riconosciute a livello internazionale e costituirono la premessa alla creazione di un modello oggi iconico: lo stivale Dr. Martens nella sua versione british, con suola in gomma a cuscinetto d’aria Solovair. Il primo paio di Dr. Martens uscì dalla Fabbrica di NPS il 1° aprile 1960. Fu un successo ininterrotto al punto che, a partire dal 1995 Solovair ottenne l’esclusiva sulla produzione, confezionando il modello sotto l’egida del proprio brand fino al 2003, quando Dr. Martens ha spostato la produzione in Asia.

Ancora oggi, le calzature Solovair sono realizzate a mano dai discendenti dei calzolai che fondarono l’azienda prima del ‘900, prodotte con la stessa cura, con le stesse forme e con gli stessi macchinari. Ancora oggi, la qualità di Solovair è legata al lavoro appassionato e artigianale che trasferisce in ogni scarpa la saggezza e l’arte di un secolo di Hand-Made in England.
Tecnica ed esperienza, tradizione e solidità, cura e dedizione. Questa è l’etica di Solovair che si presenta al mercato italiano con modelli classici ed eleganti, nuovi colori attraenti e suole colorate che esprimono vivacità, energia e il massimo in termini di comodità, durevolezza e flessibilità.